Indietro
FAQ
Quali sono gli obblighi del volontario durante il servizio?
Il volontario, nell’espletamento del servizio, deve adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa vigente, alle prescrizioni impartite dall’ente in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento previste dall’ente stesso per il progetto e si impegna, con la sottoscrizione per accettazione del provvedimento di assegnazione, ad espletare il servizio per tutta la sua durata, contribuendo alla realizzazione degli obbiettivi del progetto.
In caso di malattia o infortunio il volontario a chi deve dare comunicazione?
Il volontario dovrà tempestivamente comunicare i giorni di malattia o infortunio alla sede di assegnazione, facendo pervenire la relativa certificazione-sanitaria.
Il Servizio Civile Nazionale è un lavoro?
Non è un lavoro. E’ un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale.
Il Servizio Civile Nazionale è compatibile con altra attività?
I volontari impiegati in progetti di servizio civile possono svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo se compatibile con il corretto espletamento del servizio civile nazionale.
Quali sono i benefit riservati ai volontari di Servizio Civile?
La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio Civile Nazionale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale.
Cosa succede in caso di revoca del Progetto?
In caso di revoca del progetto, i volontari del SCN in servizio presso l’Ente, sono ricollocati dall’Ufficio , presso altri Enti.
Cosa si intende per rinuncia?
La rinuncia ricorre nel caso in cui il volontario si dichiari di non voler assumere servizio nel giorno e nella sede indicati nel provvedimento di avvio al servizio. La rinuncia dà diritto a presentare la domanda di partecipazione in occasione di successivi bandi di Servizio Civile Nazionale.
Cosa succede in caso di rinuncia del volontario?
Il volontario che rinuncia ad assumere servizio determina lo scorrimento della graduatoria.
Il volontario può richiedere un certificato di servizio?
Il volontario può richiedere una certificazione relativa al periodo di servizio prestato al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Quale sigla si deve selezionare in caso di provincia estera?
Per indicare che si tratta di una provincia estera è presente la sigla EE